<  Testolin Diego


Ho sempre guardato alla pop-art e ai grandi maestri americani indagando i temi della quotidianità, innalzandoli a simboli del mio tempoLa mostra Cinque100 nasce da qui: è un omaggio all’icona che ha motorizzato gli italiani rendendo onore al suo stile e al design che l’hanno resa celebre nel mondo”.

 
Diego D. Testolin 


Biografia

Diego D. Testolin nasce a Schio (VI) il 22 luglio 1968.

Frequenta l’Istituto d’arte Bartolomeo Montagna di Vicenza.

La sua produzione artistica inizia da giovane con varie sperimentazioni e dipinti ispirati alla pop art Americana e alla letteratura beat. Una ricerca che guarda ai grandi maestri statunitensi e strizza l'occhio alle tecniche pittoriche più all'avanguardia prendendo spunto dalla quotidianità.

È artista forense ed è referente sul Triveneto per la Polizia di Stato nella realizzazione a mano libera di identikit. È inoltre esperto di fisiognomica.

Nel 2005 con il ciclo di dipinti “crime scene” frutto della sua esperienza professionale, descrive un'umanità dolente vittima della violenza e della follia.

Nel 2011 inizia un ciclo di dipinti con i quali rilegge in chiave moderna, con il suo stile ormai definito, il neoclassicismo di Antonio Canova.

Le sue opere sono presenti in importanti collezioni italiane ed estere.

Vive e lavora a Padova.



gallery FOTO